web analytics
  OkNotizie

C’è tempo fino al 28 febbraio per partecipare al bando Master dei Talenti Neolaureati stage all’estero, promosso dalla fondazione Cassa dei Risparmi di Torino e dalla fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì. I due enti si sono uniti per lanciare il nuovo bando 2013 che offrirà ai neolaureati stage all’estero di sei mesi con borsa di studio garantita. Il bando è già attivo dal 1° febbraio e può essere reperito sul sito della fondazione Cariforlì oppure della fondazione CRT (Cassa dei Risparmi di Torino).

Master dei Talenti

Per i neolaureati stage all’estero significa un mare di opportunità, tanto più che gli stage sono finanziati dalle fondazioni. Si tratta di 71 stage all’estero finanziati da svolgersi presso aziende partner degli Enti promotori. Una meravigliosa occasione per i giovani italiani.

Ma chi può partecipare ai bandi? In quali Paesi si svolgono?

Vengono offerti ai neolaureati stage all’estero nelle più fiorenti nazioni europee: Germania, Francia, Svizzera, Austria e Spagna. Ci sono inoltre alcuni posti disponibili oltreoceano, negli Stati Uniti, per coloro che condividono il sogno americano.

Chi può accedervi? Possono partecipare ai bandi i neolaureati che hanno conseguito una laurea triennale o magistrale presso le università di Torino, del Piemonte e della Valle d’Aosta e l’Università di Bologna presso la sede di Forlì. Numerose facoltà possono accedervi, ma si riserva particolare attenzione agli indirizzi con spiccata motivazione ai contatti con l’estero, quali Scienze Politiche o Traduzione e Interpretazione.

Qual è il voto minimo di laurea richiesto? Si richiede la soglia minima di 95/110 per gli studenti della sede di Torino e 105/110 per gli studenti della sede di Forlì. I tirocini finanziati sono infatti divisi in due elenchi distinti e soggetti a regolamentazione diversa a seconda dell’ente finanziatore.

Nonostante il nome possa trarre in inganno, il Master dei Talenti Neolaureati stage all’estero non è un progetto formativo nel senso che non vi sono ore di lezione incluse nel pacchetto, ma si limita a proporsi come progetto di primo stage per i neolaureati desiderosi di intraprendere una carriera internazionale. Proprio per questo, il programma è limitato a coloro che sono laureati nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2012 e il 28 febbraio 2013. Chi si laurea a febbraio deve aspettare di aver conseguito la laurea prima di candidarsi.

Con questo programma Master dei Talenti Neolaureati stage all’estero, i due enti promotori hanno voluto offrire un’opportunità e una speranza ai giovani meritevoli che purtroppo si trovano in Italia troppo spesso ad uscire dalle università per cadere a precipizio nella disoccupazione.

© Copyright 2013 Silvia Cicciomessere, All rights Reserved. Written For: TiLeggo.net
  OkNotizie